1836 PATERSON
THE FIRST REVOLVER:
LA PATERSON
Dotata di un grilletto retrattile che si espelle dalla struttura durante l’armamento del cane, un meccanismo a singola azione, tre componenti costruttivi fondamentali uniti insieme e un cilindro da 5 camere calibro .36, la pistola a tamburo è prodotta in due diverse versioni: Pietta Paterson Standard ed Extra Deluxe.
1851 NAVY
THE STEEL GUNS AND THE CONFEDERATE
HANDGUNS
Il modello 1851 Navy era probabilmente il preferito del Colonnello Samuel Colt. Lo chiamò Navy Model, intendendolo per l’uso della Marina grazie al suo calibro ridotto di .36. Fu invece venduto in quantità maggiori all’Esercito e divenne il compagno inscindibile degli Yankees durante la Guerra Civile.
Il modello 1851 Navy Yank era considerata una delle rivoltelle ad azione singola più brillanti grazie alla sua rapida estrazione e al leggero rinculo. Disponibile nelle versioni “SHERIFF’S Model” con canna accorciata (la pistola preferita di Wild Bill Hickok, il leggendario sceriffo di Abilene), “CIVILIAN Model” con dorso e guardia in ottone argentato e il “LONDON Model” con dorso e guardia in acciaio, come quelli prodotti dal 1853 al 1856 nella città a cui fu dato il nome.
Durante la guerra, il governo confederato fu costretto a fare appello al senso di patriottismo di chiunque potesse contribuire alla produzione di armi. Il signor Griswold rispose a questa richiesta di aiuto. La produzione di pistole della Griswold & Grier fu presto interrotta dalla mancanza di acciaio: campane delle chiese, impugnature di spade e parti di cannoni furono utilizzate.
Nacque così il Reb Confederate, con canna rotonda e telaio in ottone fuso rosso o giallo, grilletto e dorso in ottone dello stesso colore del telaio e, successivamente, il Re Nord Navy con canna ottagonale. Per completare la linea furono introdotte le versioni SHERIFF’S e CARBINE.
1858
NEW MODELS
La produzione di armi da fuoco da parte di Remington risale al 1816, quando Eliphalet Remington realizzò la sua prima pistola a Ilion, N.Y. Grazie al talento del suo progettista, il signor Beals, nel 1858 brevettò e avviò la produzione di un’arma rivoluzionaria: il 1858 NEW MODEL ARMY calibro .44. La nostra gamma comprende diverse versioni: l’1858 NEW MODEL NAVY in calibro .36, la versione TARGET con mirini regolabili in avanti e all’indietro in calibro .44, o la versione nickel-plated disponibile con telaio in ottone o acciaio.
Un’altra variante è il modello STAINLESS STEEL, progettato per resistere meglio all’usura causata dalla polvere nera. Per chi preferisce la canna lunga, offriamo l’1858 BUFFALO calibro .44. La gamma è completata dall’1858 TEXAS con telaio in ottone in calibro .36/.44.
1860
ARMY MODELS
Gli ultimi modelli prodotti dal Colonnello Colt prima della sua morte furono il 1860 Army Model calibro .44 e il 1861 Navy Model calibro .36, costruiti utilizzando la nuova lega di acciaio-argento scoperta nelle fabbriche del Colonnello Colt. Abbiamo introdotto vari modelli nella nostra gamma: PIETTA SHERIFF’S Model (o), PIETTA 1860 ARMY BRASS FRAME, una variante economica della pistola originale con telaio in acciaio, PIETTA 1861 NAVY, con dorso e guardia in ottone, PIETTA 1862 NEW YORK METROPOLITAN POLICE calibro .36, l’arma che per molti anni è stata l’arma d’ordinanza del N.Y.P.D., con dorso e guardia argentati, LA PIETTA 1862 POLICE “PONY EXPRESS” calibro .36/.44 con telaio in ottone.
1862 DANCE
&
1862 SPILLER
Navy Yank Texas: Il modello Dance – Nel 1861-1862, la J.H. Dance & Brothers iniziò la produzione delle loro rivoltelle. Probabilmente ispirati ai modelli più rinomati dell’epoca, il Dragoon del 1848 e il Navy del 1851, progettarono la rivoltella Dance. Il modello Spiller & Burr combina le caratteristiche di due celebri rivoltelle: il telaio della Remington e il meccanismo della Colt.
1863 POCKET
Circa 25.000 pezzi furono prodotti in tre diverse versioni tra il 1863 e il 1873. Il primo tipo presentava un telaio e una guardia di grilletto in ottone. Il secondo, identico in dimensioni e meccanismo al primo, presentava un telaio in acciaio e una guardia di grilletto in ottone. Il terzo, e ultimo della serie, era completamente realizzato in acciaio. La rivoltella Pocket è ora disponibile in tutte le versioni con impugnature in noce, martello e grilletto temprati e canna ottagonale blu. Disponibile anche nella versione nickel plated e nella versione incisa.
LEMAT
THE NOBLE GUNS
La più insolita, ma certamente ben nota fin dalla Guerra Civile tra tutte le rivoltelle, porta il nome di Le Mat. Questa rivoltella consentiva 10 colpi (9 colpi più 1 nel calibro .65). Il fusto centrale di calibro .65 è prodotto, per esigenze di mercato, in calibro .20 per i caricamenti dalla volata. Ora il LeMat è stato perfettamente ricreato per collezionisti e storici nei tre principali modelli: CAVALRY, con grilletto a sperone, rilascio canna tipo leva, selettore canna a perno incrociato e anello porta cordone, NAVY con rilascio canna a perno dentellato e selettore canna a sperone, ARMY simile al modello Navy con selettore canna a perno incrociato. Per completare la linea abbiamo introdotto le versioni SHERIFF’S e CARBINE.
CUSTOM GUNS
Molte delle nostre rivoltelle sono disponibili anche in versioni speciali, con diverse finiture personalizzabili: incisi a mano da maestri d’arte, con guancette in plastica bianca, avorio sintetico, scritte speciali come dediche o nomi. Queste personalizzazioni possono essere applicate su tutti i tipi di rivoltella che produciamo. Nelle immagini alcuni esempi proposti da noi.
1873 S.A.
THE SINGLE ACTION REVOLVERS GREAT WESTERN II
Dopo uno studio attento e un ampio impiego delle nostre risorse umane, questa pistola, secondo alcuni esperti americani ai quali è stata sottoposta, si rivela essere la migliore e più adatta a rispondere alle esigenze dei moderni cowboy: affidabilità duratura e intercambiabilità con gli originali del vecchio West. Produciamo questa pistola utilizzando le migliori tecnologie e i migliori materiali disponibili.
Ogni singolo revolver è curato e controllato da personale qualificato. È disponibile nelle tre tradizionali lunghezze di canna (4 3⁄4”, 5 1⁄2”, 7 1⁄2”), nei calibri .45LC, .357Mag e .44/40W, con telaio temprato, nichelato o in acciaio inossidabile, impugnature in noce europeo lucidato ad olio o con impugnature in PVC dall’aspetto di avorio. Queste sono alcune delle caratteristiche del nostro 1873 S.A. Revolver.