F.lli Pietta

Lasciati abbagliare dai fratelli Dassa

Ogni qual volta che ho visitato l’area della Val Trompia nel nord Italia, vi sono due domande che ho sempre evitato: “Quanto costa questo,” e “Quanto tempo ci è voluto per fare questo?” La risposta in genere è “Di questo non si può parlare.”

Questa conoscenza mi è servita quando dovevo parlare con i migliori incisori della Valley/Valle (si intende la Valley americana o la Val Trompia?).

Ricordate: gli incisori sono artisti, e come tali, sono geneticamente accettati come qualcosa di eccentrico, il che significa che loro pensano molto di più all’opera d’arte che creano attraverso l’incisione piuttosto che al compenso realistico del loro talento.

Con i fratelli Dassa, se si è specifici e tutti sono d’accordo sulla quantità e sul tipo di incisioni, questi garantiranno un preventivo che non cambierà, oltre a darvi una data di consegna affidabile (se nulla cambia durante la lavorazione). Quando a marzo, nel mio ultimo viaggio in Italia, ho fatto visita al laboratorio di Incisioni Dassa, gli ho chiesto cosa potessero incidere, e quelle seguenti sono le risposte.

Domanda: Potete incidere un revolver con una bandiera della Confederazione in smalto dipinto a mano su un lato del castello e la Union Jack sull’altro?

Risposta: Nessun problema, a che dimensioni sta pensando? Guardi l’immagine per capire come lo realizziamo.

Domanda: E se si trattasse di un coltello (anche uno piccolo) con incise delle scene con degli animali?

Risposta: Certo. Possiamo mettere il cavallo preferito del cliente su un lato, e magari un cane sull’altro. Qualsiasi cosa è possibile, ma ricordi che vi è meno acciaio da poter incidere su un coltello rispetto a a quello su una pistola.

Domanda: E se si avesse bisogno di una combinazione di tecniche di incisione su un oggetto specifico, tra cui il profondo stile tedesco in altorilievo, scene delicate realizzate con la tecnica del bulino, e elaborati ornamenti cesellati che appaiano integrati l’uno con l’altro al termine del lavoro?

Risposta: Sì, ma bisogna considerare un certo budget, in quanto si tratta di un lavoro importante che può richiedere molto tempo.

Domanda: Potete incidere e personalizzare orologi da polso e orologi da taschino?

Risposta: Esistono molte possibilità con gli orologi. La profondità del metallo è da tenere in forte considerazione per quanto riguarda gli orologi, quindi vi preghiamo di farci sapere esattamente in cosa siete interessati.

Domanda: É possibile incidere fibbie per cinture, briglie, punte, speroni, gioielli, penne, placche in metallo, strumenti musicali, e magari anche mazze da golf?

Risposta: Sì, le possibilità sono quasi infinite. Qualsiasi cosa immaginata può con tutta probabilità essere realizzata, in più potremmo essere in grado di aggiungere alcuni elementi di design a cui il cliente non ha pensato.

Incisioni Dassa accetterà richieste individuali per l’incisione di armi, sia basate su modelli originali sia con un proprio design, come per le Single Action mostrate sulla copertina del loro catalogo più recente.

Per contattare il laboratorio di Incisioni Dassa, visita il sito incisionidassa.com e clicca su “Incisioni a mano”, poi sull’icona della bandiera dell’Unione nell’angolo in alto a destra per selezionare la lingua inglese.

Se voleste contattarli in modo diretto (via e-mail è preferibile) i contatti dell’azienda possono anche essere trovati sul loro sito. Se avete bisogno di una traduzione in italiano per comunicare dettagli specifici e richiedere un preventivo su una specifica richiesta di incisione, contattate Elena Micheli-Lamboy (micheli-lamboy@rochester.rr.com), che non solo è italiana, ma ha anche decenni di esperienza nel lavorare con gli incisori della Val Trompia.

Ovviamente, vi è un prezzo per i suoi servizi, che dipende dalla quantità di ore necessarie per le singole richieste.

Post Recenti