Test di tiro del Bat Masterson E.M.F. Great Western II
Il Bat Masterson E.M.F. Great Western II, realizzato dai F.lli Pietta in Italia, è disponibile a un ragionevole prezzo di 705$ con l’eccellente riproduzione delle impugnature in cervo, una canna da 3-1/2 pollici con un estrattore a lunghezza intera, una splendida rifinitura in nichel e il nome W.B. MASTRERSON inciso sulle fascette.
Per mettere il nuovo modello di Pietta (che è in realtà una versione customizzata del loro modello standard da 3-1/2 pollici), ho preso in prestito una copia esatta della fondina e della cintura di Gene Barry dal leggendario realizzatore di fondine western Jim Lockwood, che nel corso degli anni ha riprodotto gli impianti di quasi tutte le serie TV e i film western.
L’impianto Bat Masterson, come si può vedere nelle foto, è molto simile a quello che Gene Barry portò nella serie TV. Il modello Pietta da 3-1/2 pollici ci entra perfettamente, è facile da estrarre e da re-inserire. La struttura del GWII è eccellente ed esce dalla scatola con un’azione realizzata in fabbrica.
L’estrazione del cane necessità in media solo 4 libbre e 3.6 once, con 4 libbre e 8.5 once necessarie per il grilletto, ugualmente leggero (ma non troppo). Il cane colpisce i quattro click quando lo si tira indietro con il pollice esattamente come un Colt Peacemaker, e i mirini sono veri come ogni altro SAA a canna corta, il che significa che l’arma spara in modo leggermente più basso.
Non vi erano alcuni problemi legati al vento con l’arma e una volta che ho capito come correggere la mira, che era sei pollici sopra dove volevo che i colpi arrivassero, (una sorta di archiviazione del mirino sull’E.M.F.) la pistola ha fornito una precisione molto prevedibile con un importante gruppo di cinque colpi che ha misurato da 1.75 a 2.0 pollici e sempre con almeno un paio di sovrapposizioni.
Ho sparato per l’intero test usando delle munizioni a polvere infume Ten-X 165 gr. a punta piatta e base cava (HBFP). Queste hanno un peso inferiore (realizzato in fabbrica) adatto alle competizioni Cowboy Action Shooting.
Tutti i test sono stati realizzati sparando in stile a duello (estrarre, mirare e sparare con una sola mano) e per un modello con una canna da 3-1/2 pollici e mirini SAA rudimentali, si trattava di colpi che 9 volte su 10 che erano sul 10 o sulla X. Non si tratta di un’arma da bersaglio, ma a 10 passi (tra i 25 e i 30 piedi) fa il suo lavoro, esattamente come faceva il Colt Peacemaker all’epoca di Bat Masterson.
Bombetta di Bat Masterson per gentile cortesia di Golden Gate Western Wear; goldengatewesternwear.com.
Fonti: Bat Masterson The Man and the Legend by Robert K. DeArment, 1979 University of Oklahoma Press.
Guns of the American West by Dennis Adler, 2010, Chartwell Books
Bat Masterson – The Lawman Series by R. L. Wilson, Colt’s Inc. 1967
Per maggiori informazioni sulla linea E.M.F. GWII e il modello Bat Masterson visita emf-company.com o chiama 800-430-1310.
Specifiche su EMF Great Western II Bat Masterson
Calibro: Colt 45
Canna: 3-1/2 pollici
Peso: 34 once
Impugnature: Finto cervo
Mirini: Fissi
Azione: SA
Finitura: Nichel
Capacità: 6
Prezzo di vendita: 705$