A immagine di… Il modello 1878 di Colt fu d’ispirazione per il nuovo fucile a doppia canna modello 1878 Hartford calibro 12 E.M.F. F.lli Pietta. Questa pesante doppietta ha canne da 20 pollici, un fondello in acciaio, gli speroni del cane leggermente più corti e posti molto più in alto (rispetto al modello Colt) e calcio e astina verniciati, non decorati e in legno di noce turco.
Non è né a buon mercato né eccessivamente costoso, al prezzo di 1.095$ rispetto all’arma di E.M.F. Pedersoli “Wyatt Earp” dotata di cane, che per un ingente 1.600$ offre un attraente castello, con una finitura altamente lucidata, e calcio e astina in legno di noce di lusso. Il modello Pietta ha canne brunite e lucidate, con il nome Hartford in maiuscolo sulla parte posteriore della canna di destra, e una leva e un ricevitore in acciaio brunito: gli unici colori sono sui cani.
Questo modello ha le impugnature della pistola rotonde, e delle fascette e la configurazione del grilletto molto accurati. Il modello Pietta è pulito, severo e semplice ma manca della fine scacchiera di Colt e i wrist contours che si trovano sul più costoso modello Wyatt Earp.
Il modello Hartford di Pietta funziona senza sforzo e usa un’azione boxlock dal design Anson e Deeley, che fu in origine sviluppato nel 1875 per la Westley-Richards Company. Le canne saldate in acciaio di Pietta si montano con un monoblocco con due ali che innestano un wedge orizzontale montato sul telaio. Il wedge viene rimosso per permettere di montare le canne usando la leva di rilascio e si adopera quando l’azione è chiusa: le canne sono messe in sicurezza con un’astina splinter.
La leva di apertura è facile da caricare/far scattare a destra e il fucile così ben bilanciato e liscio in azione che si può chiudere e aprire l’azione con una sola mano. I cani, seppur di poco più corti rispetto a quelli di Colt, e con una curvatura leggermente inferiore alla sommità degli speroni a scacchiera, sono comunque abbastanza facili/semplici da armare insieme con una leggera passata della mano. Armi dotati di cane e doppia canna a basso prezzo sono raramente così facili da maneggiare.
Riduzione del raggio di tiro Con una lunghezza massima di 37 pollici (14-1/2 pollici di lunghezza di tiro), 20 pollici di canne d’acciaio 4140 con foro cilindrico strozzato, e un peso di 7 libbre, 2.5 once (da vuoto), abbiamo davanti un fucile CAS ideale. Con questo bene a mente, il test è stato fatto a una distanza da competizione di 16 yard (48 piedi) usando munizioni a polvere nera di 2-3/4 pollici Ten-X distribuendo 1 oncia ogni 7-1/2 colpi. Per un test finale ho usato un paio di proiettili a pallettoni 00 per vedere come si modellasse a quella distanza.
Nel Far West, un fucile da caccia in città sarebbe stato usato a una distanza ben più ravvicinata. Nel campionato SASS il raggio di tiro più ridotto nelle competizioni per i fucili è di 8 yard (24 piedi) quindi a un massimo di 16 yard con la doppietta stiamo riducendo [il raggio di tiro] della metà. Il bersaglio è una silhouette in cartone IPSC, che è leggermente più largo del bersaglio usato nei campionati SASS per fucili, con una media di 16×16, il bersaglio IPSC è largo 18 pollici per 24 pollici d’altezza (fino alla spalla).
Il modello 1878 Pietta usa una leva di sicurezza a codolo scorrevole simile al design visto sull’ultimo modello 1883 Hammerless Colt. Le armi dotate di cane originali Colt non usavano un codolo di sicurezza: sul Pietta la leva di sicurezza scorrevole deve essere fatta scattare manualmente. Il fucile ha estrattori manuali, e i grilletti per sparare in avanti sulla destra e indietro sulla sinistra, con rispettivamente una media di 8 libbre e 2 once, e 7 libbre e 6.4 once per far scattare il grilletto.
Da 48 piedi in poi, un colpo con due esplosioni di 7-1/2 pollici ha colpito i due terzi della parte superiore del bersaglio con la più alta concentrazione di colpi nella zona A, con colpi del fucile da caccia nella zona B e C. I due colpi con pallettoni 00 hanno messo più della metà delle pallottole 00 nella zona A con il resto che si estendeva a sinistra e a destra nella zona C. La maggior parte delle pallottole, a partire dai due colpi birdshot Ten-X e i due pallettoni 00 hanno tutte colpito una circonferenza di 12 pollici a una distanza di 16 yard.
Che fosse per portare a casa la pagnotta o per salvarsi la pelle, all’epoca del Far West un fucile a doppia canna era l’arma migliore che si potesse afferrare per quasi qualsiasi situazione. L’avvento dei fucili a pompa negli anni ‘90 dell’800 riscrisse i libri [della storia] per i difensori della legge e allo stesso modo per un sacco di cacciatori, ma per le competizioni sportive, anche in questo secolo, una doppietta resta un’opzione appropriata, e il nuovo Hartford E.M.F. Pietta calibro 12 è un degno competitor sul mercato delle armi dotate di cane.
Per maggiori informazioni visita il sito emf-company.com o chiama il numero 800-430-1310.
Specifiche
E.M.F. Hartford calibro 12 Double Barrel Hammer Gun
Calibro: 12
Canne: 20 pollici
Lunghezza complessiva: 37 pollici
Peso: 7 libbre, 2.5 once (vuoto)
Calcio: legno di noce turco
Mirini: frontale in ottone
Azione: doppi grilletti
Finitura: brunita
Capacità: 2
Prezzo al dettaglio: 1.095$